martedì 30 agosto 2011

Gli insetti di Mike Libby

Proprio ieri girovagavo qui e lì per il web alla ricerca di 'notizie visive' sullo Steampunk... e oggi, su TheChive, trovo questi:




Queste sono solo alcune delle creazioni di Mike Libby, uno scultore contemporaneo che ha dato vita all'Insect Lab, un vero e proprio laboratorio in cui combina parti meccaniche a... cadaveri di insetti! :P
Le creazioni Steampunk mi risultano molto interessanti, più che altro adoro vedere gli ingranaggi esposti ed il loro particolare colore, effettivamente sarà proprio questa connessione con il tempo che mi attira; mi fanno pensare ad una realtà collocata in un'epoca non ben definita, in cui la meccanica pura è sinistramente ma naturalmente viva.
Leggo dal sito dell'Insect lab:
How did insect lab begin?
One day I found a dead intact beetle. I then located an old wristwatch, thinking of how the beetle also operated and looked like a little mechanical device and so decided to combine the two. After some time dissecting the beetle and outfitting it with watch parts and gears, I had a nice little sculpture.
Certo, non condivido molto l'idea di farsi mandare gli insetti da ogni parte del mondo (sempre se ho capito bene e tenendo presente che il collezionismo in questo senso credo sia parecchio diffuso!), nonostante Libby affermi che non si tratta di specie in via di estinzione, però l'idea di riutilizzare un cadavere per creare qualcosa che diventi meccanicamente immortale la apprezzo molto, nonostante a qualcuno potrà provocare una certa e comprensibile impressione.
A riguardo, mi vengono anche in mente le creazioni di Jessica Joslin:

  


Queste, però, radicalizzano ancora di più il concetto di vita meccanica, mista anche ad una visione macabro-circense delle forme animalesche create.
Trovo che questo mondo abbia un fascino davvero ed del tutto particolare!
Alexis[A.H.V.]
©Immagini dal web

Nessun commento: